Il rapporto tra la qualità del masterbatch del colore e la qualità della fibra di polipropilene
Anche l'industria dei masterbatch si è sviluppata in modo significativo con lo sviluppo delle industrie correlate e il livello della tecnologia di produzione dei masterbatch ha fatto progressi senza precedenti. Anche i campi di applicazione dei masterbatch sono in continua espansione. Tuttavia, a causa dell'influenza del tradizionale modello di concorrenza di mercato in Cina, viene spesso perseguita la ricerca di "bassa qualità, basso prezzo e usabilità", con conseguente produzione instabile, bassi gradi di qualità e debole competitività dei prodotti delle imprese di applicazione di masterbatch a valle. . Questo problema è stato ampiamente riconosciuto da molti produttori di applicazioni masterbatch, in particolare produttori di polipropilene con elevati requisiti di qualità, che prestano maggiore attenzione all'impatto della qualità del masterbatch sulla qualità del polipropilene. Pertanto, secondo i requisiti della Polypropylene Chemical Fiber Industry Association, questo articolo discute l'influenza del masterbatch colorato sulla qualità della fibra di polipropilene
1、 Dispersione del masterbatch colorato in fibra di polipropilene
Le fibre di polipropilene con vari colori sono causate dalla dispersione uniforme delle particelle di pigmentonelle fibre di polipropilene e la chiave è che le particelle di pigmento siano completamente raffinate e distribuite uniformemente (misto)nelle fibre di polipropilene. La dispersione fine è il processo di raffinazione completa delle particelle di pigmento e di distribuzione uniforme (miscelazione) loro all'interno di fibre di polipropilene. La dispersione fine è il processo di scomposizione degli aggregati o dei corpi rotondi dei pigmenti per ridurre al minimo le loro particelle, con la chiave che è la dispersione uniforme. L'effetto di dispersione ha un impatto su lucentezza, trasparenza, lucentezza, resistenza delle fibre, allungamento, resistenza all'invecchiamento ed elettronegatività delle fibre di polipropilene colorate.
In generale, i pigmenti con una dimensione delle particelle disperse inferiore a 1um possono essere utilizzati per fibre o ultra-film sottili, mentre le particelle più grandi di 5um possono causare problemi con la superficie della fibra** Xun Xiang? Un valore superiore a 10um causerà macchie e striature sulla superficie della fibra e la resistenza alla frattura e l'allungamento della fibra diminuiranno continuamente con l'aumento della dimensione delle particelle. Quanto più fine è la dimensione delle particelle, tanto più forte è il potere colorante e migliore è la disperdibilità. Allo stesso tempo, minore è la granulometria, maggiore è la superficie, con conseguente aumento del potere coprente.
A causa dei tre tipi di stati delle particelle di pigmento: particelle primarie, aggregati e aggregati e al fatto che le particelle di pigmento commerciali generali sono più grandi degli aggregati (circa 75-250um), ènecessario un trattamento di dispersione. Il così-chiamato dispersione dei pigmenti è il processo di frantumazione e raffinazione degli aggregati.
La dispersione dei pigmenti viene ottenuta innanzitutto bagnando il pigmento con un agente bagnante, rivestendolo sulla superficie del pigmento, riducendo la coesione tra i pigmenti e diminuendo l'energianecessaria per rompere gli agglomerati di pigmento. In secondo luogo, il pigmento viene macinato finemente, determinando la libera circolazione tra le particelle di pigmento (stress da impatto) e rompere gli agglomerati attraverso lo sforzo di taglio del mezzo circostante. Dopo che il pigmento è stato disperso e raffinato, la dimensione delle particelle diminuisce, l'area superficiale aumenta e aumenta anche l'energia libera superficiale del pigmento, causando instabilità del pigmento raffinato. Pertanto, ènecessario un ulteriore trattamento di rivestimento sulla superficie del pigmento per ridurre l'energia superficiale interfacciale appena formata e prevenire la riaggregazione. Successivamente il pigmento viene miscelato e dispersonella massa fusa, ovvero il pigmento bagnato e frantumato viene disperso e distribuito uniformementenel materiale da colorare.