it
Notizia
Notizia

Introduzione al processo di abbinamento e colorazione della plastica

27 Aug, 2024 4:10pm

La corrispondenza dei colori della plastica può essere ottenuta aggiungendo direttamente la polvere colorata alla resina o ai metodi masterbatch. Dopo aver miscelato direttamente la polvere colorata con la resina plastica, viene inviata alla fase successiva del processo di stampaggio del prodotto, che è brevenel processo e a basso costo, ma presenta un ambiente di lavoro, potere colorante, uniformità del colore e stabilità della qualità scadenti.
Il metodo masterbatch è un metodo per preparare coloranti, resine portanti, disperdenti e altri additivi in ​​granuli con una certa concentrazione di coloranti. Quando il prodotto è formato, una certa quantità di masterbatch viene aggiunta in base ai requisiti di colorazione per fare in modo che il prodotto contenga la quantità richiesta di coloranti e soddisfi i requisiti di colorazione.

xx

I masterbatch possono essere classificati in base alla resina da colorare, come masterbatch ABS, masterbatch PC, masterbatch PP, ecc; Può anche essere classificato in base alla resina colorante e al processo, inclusi stampaggio a iniezione, film soffiato e masterbatch per estrusione. A causa del pre-trattamento dei pigmenti, il masterbatch colorato ha un elevato potere colorante, un dosaggio ridotto, una qualità stabile, un trasporto, uno stoccaggio e un utilizzo convenienti e riducenotevolmente l'inquinamento ambientale.
I disperdenti per la corrispondenza dei colori della plastica eliminano l'aria superficiale bagnando e penetrando i pigmenti, disperdendo aggregati e agglomerati in particelle fini, stabili e uniformi chenon si aggregano più durante la lavorazione. La cera di polietilene a basso peso molecolare viene comunemente utilizzata come disperdente, mentre la cera EVA o la cera di polietilene ossidato viene utilizzata per pigmenti organici enerofumo difficili da disperdere. Esiste una differenza significativa tra la sintesi della cera di polietilene a basso peso molecolare e la cera di polietilene a basso peso molecolare prodotta mediante il metodo di cracking del polietilene.
Altri additivi includono agenti di accoppiamento, antiossidanti, stabilizzanti alla luce, anti-agenti statici, riempitivi, ecc. La quantità aggiunta dipende dalle esigenze e dalla varietà e si chiama masterbatch multifunzionale. Inoltre, l'aggiunta di sbiancanti è utile per sformare i prodotti stampati e migliorare la brillantezza superficiale dei prodotti.
Gli indicatori di prestazione del masterbatch di colorenella corrispondenza dei colori in plastica includono la differenza di colore, il bianco, il giallo, il grado di ingiallimento, la stabilità termica, l'indice di ossigeno, l'indice di fluidità, ecc. Naturalmente, anche la finezza, la migrazione, la resistenza chimica e la tossicità dei pigmenti sono relativo alle prestazioni del masterbatch di colore. Alcuni indicatori sono molto importanti in applicazioni specializzate, come il valore di filtrazione (Valore DF) finezza del masterbatch di grado fibra.